MSP Day 2023: impressioni e riflessioni.

MSP Day 2023: impressioni e riflessioni.

MSP Day 2023: impressioni e riflessioni a seguito della mia visita all’ evento l’8 ed il 9 di giugno 2023 a Riccione.

MSP Day 2023: cos’è

Come anticipato in un mio precedente articolo, ho visitato l’ evento MSP Day che quest’ anno si è tenuto l’8 ed il 9 giugno 2023 a Riccione.

MSP Day è l’ evento italiano dedicato agli MSP (Managed Service Provider), cioè a quelle aziende e professionisti che erogano servizi IT gestiti ed è stato organizzato da Achab, distributore italiano di soluzioni di sicurezza specializzato in soluzioni MSP

L’evento è giunto ormai alla sua sesta edizione (le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte online) che quest’anno ha avuto circa 350 partecipanti ed altre 100 persone circa hanno seguito le presentazioni online.

Impressioni

L’ impressione che ho avuto è stata ottima e, per me che è la stata la prima volta, è stata un’esperienza molto coinvolgente ed intensa: la giornata e mezza è stata piena di sessioni, alcune in sala plenaria ed altre parallele in sale secondarie.

Erano presenti diversi sponsor, suddivisi per ordine di importanza (Executive, Business, Premium e Smart) a seconda del budget speso e della visibilità richiesta, e quindi erano presenti diversi desk di dimensioni diverse e con molti gadget e personale diretto dell’ azienda che sponsorizzava.

Ho avuto numerosi contatti con persone interessanti e simpatiche, scambiato opinioni ed acquisito delle conoscenze di cui ero completamente all’ oscuro.

Ho avuto la conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, che il cloud sta dominando oramai ogni settore e proposta commerciale in ambito IT. Da notare la presenza di alcune aziende italiane che puntano molto sugli aspetti di protezione e di sicurezza dei dati proponendo cloud “Italiano” al 100% (società italiana, data center italiani) nel rispetto delle normative italiane ed europee sulla privacy (GDPR) e di altri regolamenti più specifici quali quelli emanati da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale).

Da citare con nota di orgoglio Aretek, distributore italiano di soluzioni di sicurezza, di accesso/supporto remoto, di backup ed altro che aveva un suo desk condiviso con AnyDesk, produttore tedesco di soluzioni di accesso e supporto remoto. Con grande coraggio e determinazione Massimo Iannilli, il fondatore e CEO di Aretek, ha voluto partecipare ed ha ottenuto un buon riscontro di visite da partner interessati alle soluzioni distribuite dalla propria azienda.

Massimo Iannilli, nella foto a sinistra ed a destra, e con Monica Dumitru (Channel Account Manager di AnyDesk) nella foto al centro.)

Faccio inoltre notare come un’ altra azienda italiana, NANOSystems, produttore di software di accesso e controllo remoto e di servizi di backup, abbia avuto un suo desk con personale qualificato e stia offrendo delle ottime soluzioni con un buon compromesso fra prezzo e prestazioni. 

A riguardo dei servizi di cloud storage vorrei far notare la presenza di Wasabi, azienda americana che sta offrendo a prezzi molto concorrenziali servizi di archiviazione in cloud per partner che abbiano la necessità di offrire questa tipologia di servizi ai loro clienti (per esempio spazio per archiviazione backup) a prezzi chiari e senza costi aggiuntivi con interoperabilità in standard S3.

L’ organizzazione è stata eccellente da parte del personale di Achab ed una nota più che positiva va sicuramente al catering: la qualità, la bontà e l’ abbondanza del cibo e delle bevande è stata a dir poco fenomenale!

Riflessioni

Il settore degli MSP è molto interessante, personalmente non ho mai veramente approfondito l’ argomento, certamente c’è stata una crescita nel numero e nella qualità dei servizi offerti, nelle proposte da parte di nuovi fornitori e ci sono molte aziende che offrono servizi complementari.

Gabbiano a Riccione

Cercherò di approfondire nel limite delle mie capacità (non ho una preparazione tecnica approfondita) le conoscenze dei servizi offerti in modalità MSP per capirne vantaggi e problematiche in modo da costruirmi un’idea più chiara dello scenario ed essere pronto a proporre eventuali servizi di consulenza e supporto in questo ambito.

Per me è stata un’ esperienza entusiasmante e costruttiva: ogni incontro, ambiente e novità stimola nuove idee e progetti ed arricchisce personalmente e professionalmente.

Edizione del 2024

Il 6 e 7 giugno 2024 si svolgerà la settima edizione e le prenotazioni sono già aperte, per chi fosse interessato, sul sito internet dell’ evento.

Personalmente cercherò anche il prossimo anno di essere presente e di poter incontrare gente interessante.

***

Idee e suggerimenti o domande? Scrivete pure nei commenti o contattatemi.

Ancora nessun commento
Cerca