Attiva Incontra 2024: impressioni e riflessioni a seguito della mia visita all’evento il 13 marzo 2024 a Reggio Emilia.
Attiva Incontra: cos’è
Attiva Incontra è un evento italiano organizzato da Attiva Evolution, la business unit di Attiva S.p.A. pensata per posizionarsi nel mercato come Distributore a Valore, e dedicato ai partner che vuole, come citato nella pagina dedicata, "andare oltre l’orizzonte della cybersecurity: le ultime tecnologie, le tendenze per il futuro, i servizi gestiti in costante crescita a doppia cifra, l’intelligenza artificiale che sta portando ad una rivoluzione".
Lorenzo Zanotto, responsabile di Attiva Evolution, e Marco Maria Lorusso #Sergente, giornalista indipendente che “inciampa” nel mondo digitale e ne viene travolto, hanno dato il "via alle danze" ed illustrato il programma della giornata.

Quest' anno è stato seguito un nuovo schema che ha visto coinvolti i responsabili dei vendor presenti e che hanno effettuato delle brevi presentazioni di 8-10 minuti.

Nel pomeriggio si sono svolte alcune sessioni di workshop con i responsabili dei vendor che sono state prenotate dai partner interessati.
Impressioni
L’ impressione che ho avuto è stata buona, l'evento ha avuto una buona fluidità e le brevi presentazioni effettuate in mattinata sono state molto coinvolgenti e dirette.

Ho avuto alcuni contatti con persone interessanti e simpatiche, ho scambiato opinioni ed ho avuto modo di arricchire il bagaglio delle mie conoscenze.
Numerosi i desk dei vendor con nomi di primo piano, quali Apple, N-Able, Kaspersky, Acronis, Nakivo, Atera, Watchguard, SONICWALL in un'offerta ampia e capillare nel campo della Cyber Security.
Interessante la presenza di alcune realtà italiane, come Reevo ("La cassaforte digitale delle aziende europee"), Cerbeyra ("Consentire la libertà attraverso la sicurezza predittiva", marchio di Vola S.p.A. società del gruppo Vianova S.p.A.), Syneto ("Semplifica le operazioni, accelera i processi e proteggi i dati") con la loro divisione Orizon, progetto start-up molto promettente e rivoluzionario ("ridurre significativamente il rischio di intrusioni, a salvaguardare meticolosamente i dati vitali, a rilevare in modo efficiente i comportamenti anomali e a contenere rapidamente gli incidenti").
Mi ha colpito in particolare Ermetix, una piattaforma UEM (Unified Endpoint Management), EMM (Enterprise Mobility Management) ed MDM (Mobile Device Management) che unisce anche servizi di Mobile Threat Defense (MTD), cioè servizi di protezione e che consente quindi alle aziende di gestire, monitorare e proteggere dispositivi Android , iOS e Windows (e presto anche MacOS), il tutto attraverso un'unica piattaforma web.
Ermetix è un Software as a Service (SaaS) sviluppato interamente in Italia dalla società XNOOVA.

Riflessioni
L' evento si è svolto nella suggestiva cornice di "Ruote da sogno", un luogo molto interessante per gli appassionati di motori (e non solo) e molto "frizzante".

L'’esperienza è stata anche in questo caso utile e costruttiva: ogni evento o incontro dove c'è la possibilità di acquisire informazioni e scambiarsi opinioni con persone stimola nuove idee e progetti ed arricchisce personalmente e professionalmente.
L'evento è stato ben organizzato, devo ringraziare sentitamente Lorenzo ed Augusto Zanotto per avermi permesso di partecipare e tutto il team di Attiva Evolution per l'impegno profuso.

